venerdì 11 novembre 2011

19 NOVEMBRE 2011: MATRIOSKATTIVA A CREMONA


Un'idea nata dalla collaborazione tra lo studio fotografico MDA e gli Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera. “Una piccola matrioska di legno per i Bambini di Cêrnobyl”, la rielaborazione di un giocattolo che è un po' il simbolo della tradizione russa per trasformarlo in un messaggio d'amore e di speranza. Un progetto al quale ha idealmente partecipato tutta Brera!(...) E' questo lo spirito dell'iniziativa, il desiderio di sentirsi complici di una storia che è anche la nostra storia. La possibilità di celebrare il significato della vita attraverso un gesto semplice e spontaneo, facile da comprendere. In apparenza un puro divertimento, festoso e accattivante, in realtà un concentrato di passione e di energia, di commozione e di rispetto, un atto di assoluta partecipazione. L'affermazione di quei valori che indiscutibilmente risiedono in ogni essere umano. Un'idea che gli artisti di Brera hanno saputo cogliere fino in fondo, provocando quella rivelazione che solo il linguaggio dell'arte riesce a trasmettere e comunicare.
Un gesto d'amore, originale e trasparente. Perché in ogni piccola matrioska c'è la storia di una vita...  
Pier Luigi Buglioni
                       ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA - LABORATORIO DI RICERCA


 Matrioskattiva approda quindi a Cremona, nella Specie di Spazio, dopo un esordio avvenuto a Milano lo scorso aprile, alla Fabbrica del Vapore. Buglioni ha già detto tutto, posso solo aggiugere che si parla tanto di fuga di talenti da questo paese, ma è fuggito anche il coraggio della gente di aderire a un progetto, di sostenere gli artisti o quelli che vogliono esserlo – insomma, là fuori c’è tanta gente che ha bisogno di conferme, di realizzarsi in senso professionale, e poi c’è tanta gente che ha bisogno di aiuto e di realizzarsi nella vita, ovvero di sopravvivere. Sostenere MATRIOSKATTIVA è sostenere due mondi, il mondo imperfetto di chi vive sull’impalpabile, che fa della creatività il suo stile di vita, e il mondo imperfetto di chi vive nell’impalpabile, in una terra morta, che sarà morta per secoli, probabilmente. Adottare una Matrioskattiva è prendere posizione, investire qui, sul nostro territorio, sui talenti che questo territorio offre, e fare qualcosa per un altro territorio, o forse ormai territorio altro, che a sua volta conta su di noi. Non possiamo fare tutto da soli.   
David Chance Fragale

Per maggiori info e fotografie, cliccate qui, o rivolgetevi direttamente a noi o all'MDA Studio (matrioskattiva@mda-studio.it)


Nessun commento:

Posta un commento